martedì 17 settembre 2013

Involtini di cernia, crudo e fiore di zucca su salsa concentrica

Questo è sicuramente uno dei piatti più belli che ho fatto fino ad ora. Ho provato questo piatto molte volte e  ho avuto quindi modo di elaborare anche la presentazione migliore e delle salse di accompagnamento adeguate.





Ingredienti:
  • 3 filetti di cernia senza pelle;
  • 3 fiori di zucca;
  • 3 fette di prosciutto crudo dolce;
  • 1 peperone giallo;
  • 1 rapa rossa;
  • 1 cipollotto bianco;
  • Olio e.v.o.;
  • sale, pepe;
Prendere dei filetti di cernia (facilmente reperibili già sfilettati e puliti della pelle e delle lische) abbastanza ampi e adagiare sopra una fettina di crudo dolce sopra ogni filetto . Dopo aver pulito i fiori di zucca del loro gambo e del pistillo giallo al loro interno, tagliarli in due parti per il lungo e coprire il prosciutto. Arrotolate il filetto di cernia su se stesso creando un involtino e chiuderlo con uno stecchino.
Nel frattempo, cuocere il peperone giallo con parte del cipollotto, del sale e un goccio d'acqua in una casseruola. Una volta ammorbidito il peperone e asciugata l'acqua, frullare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Ripetere lo stesso procedimento del peperone anche con la rapa rossa. La rapa rossa la si può facilmentre trovare precotta e sotto vuoto in un supermercato ben fornito.
Ottenute le due salse, rosolare gli involtini in una padella antiaderente con un goccio d'olio evo e un pizzico di sale fino ad ottenere una leggere crosticina croccante attorno all'involtino. La salinità del prosciutto finirà di insaporire gli involtini. I tempi di cottura di aggirano attorno ai 5 minuti.
Creare uno specchio nel piattto con la salsa gialla del peperone. Posizionare un coppapasta al centro del piatto sulla salsa di peperone e versare delicatamente con un cucchiaio la salsa di rapa rossa per ottenere così due cerchi concentrici nel piatto.
Infine adagiare i 3 involtini sulle salse cercando di non rovinare il disegno ottenuto in precedenza.

Non vi sembra un piccolo girasole stilizzato?!...forse no...

Madonna - "Ray of Light"







Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook