lunedì 30 settembre 2013

Salmone con pesto di pistacchio e caramelle di pachino

Ho preparato questo piatto per il compleanno di mia mamma. Volevo un piatto deciso e dolce nello stesso tempo come la mia mammina!:) In più ho utilizzato il miele di mio padre per le caramelle!!!
Le caramelle di pachino sono una scoperta. Attenti alla caramellizzazione. Non dovete bruciare gli zuccheri.






Ingredienti x 4:

  • 4 filetti di salmone fresco;
  • 1 kg pomodori pachino;
  • 1 mazzo di basilico;
  • 200 gr pistacchi;
  • olio EVO;
  • 2 cucchiai di miele di acacia;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • aceto balsamico;
  • sale e pepe;
Lavate i pachino e stagliateli a metà. Disponeteli a testa all'insù su di una placca da forno e spolverateli con lo zucchero, il miele, il pepe, una spolverata di aceto balsamico e un pizzico di sale.
Cuocete a 150° per 2 ore e poi lasciate asciugare a 100° per un'altra oretta. In questi casi il forno ventilato aiuterebbe molto e velocizzerebbe il processo. Ogni tanto assaggiateli in modo da capire se sono ben caramellati fuori ma comunque morbidi all'interno.
Preparate un pesto frullando le foglie di basilico lavate e asciugate bene, l'olio EVO, sale e i pistacchi. In questo caso non aggiungeremo parmigiano.
Grigliate il salmone in una padella antiaderente con solo un po' di sale fino e leggermente unta. Lasciatelo rosolare 3-4 minuti per parte e sui bordi, in modo da lasciarlo lucido all'interno.
Servite decorando con una cucchiaiata strisciata di pesto.

Per questo piatto, la cantante preferita di mia madre..in uno dei suoi pezzi che amo di più.


Mina - "Se telefonando"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook