venerdì 18 ottobre 2013

Uova "indiavolate"

L'uovo è il migliore amico dell'uomo in cucina. Veloce, pratico, buonissimo e si può fare in 1000 modi.
Una volta ho visto una cuoca inglese cucinarlo in TV e mi sono sempre ripromesso di provarlo. Ho mantenuto la promessa e ho fatto decisamente bene.




Ingredienti per una cocotte;

  • 2 uova;
  • 15 pomodorini;
  • 3 foglie di basilico;
  • 5-6 fili di erba cipollina:
  • 4 gocce di tabasco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio EVO;
  • sale.

Tagliare i pomodorini a pezzi. Io ho scelto dei pomodorini diversi tra loro. Ho comprato dei pomodori sardi, dei ciliegino e dei pomodori gialli. In mancanza di pomodorini si può utilizzare anche salsa di pomodoro o pelati in scatola.
Preparate una salsa con i pomodorini, l'aglio tritato non soffritto, 2 foglie di basilico, l'erba cipollina, il tabasco. Salate la salsa e versatela in una cocotte. Rompete un uovo al suo interno e mescolate bene. Infornate per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate la cocotte e aggiungete un tuorlo d'uovo sopra la salsa. Coprite la cocotte e infornatela nuovamente per 3 minuti a 180 gradi. Giusto il tempo di cuocere leggermente il secondo uovo, che devo comunque rimanere morbido.
Servite con una fogliolina di basilico tritata per dare il profumo finale.

Come vi avevo già detto c'è un ottimo feeling tra la Minogue e le uova. In più qui c'è lo zampino del diavolo..


Kylie Minogue - "Better the Devil you Know"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook