martedì 26 novembre 2013

Gnocchetti verdi con burrata e gamberi al profumo di arancio

Ultima versione del'epopea gnocchi! Così vi ho proposto 3 alternative validissime per stupire con i vostri gnocchetti colorati. Questi verdi sono fatti con gli spinaci e abbinati ad una salsa di burrata e gamberi grigliati. Il piatto è stato apprezzato anche dal mio fidato critico Enrico e da Virginia, che mi ha regalato uno splendido timer a forma di gatto e un topolino rosso a Ziggy.





Ingredienti per 600 gr circa di gnocchi verdi:

  • 250 gr di patate;
  • 200 gr di spinaci freschi;
  • 100 gr di farina;
  • 1 tuorlo d'uovo;
  • sale;
Ingredienti per la salsa di burrata:
  • 1 burrata;
  • 2 cucchiai di latte;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Per gli gnocchi, fate bollire le patate con ancora la loro buccia, in abbondante acqua salata. Una volta lessate, lasciatele raffreddare e pelatele. Con uno schiaccia patate riducetele a poltiglia. Scottare una padella ampia gli spinaci con un pizzico di sale. Non è necessario aggiungere acqua. Il calore farà tutto al posto vostro. In un attimo avrete ottenuto gli spinaci morbidi e saporitissimi. Frullateli fino ad ottenere una crema. Unite la crema di spinaci alle patate, una presa di sale e la farina. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo nella consistenza e nel colore. Aiutandovi con dell'altra farina, create i cilindretti di pasta e tagliateli a gnocchetti. Infarinateli nuovamente, disponeteli separati tra loro su di un vassoio e congelateli. Da congelati saranno più facili da cuocere. 
Per la salsa, prendete la burrata e incidetela con un coltello. Svuotate l'involucro di mozzarella e mettete il contenuto della burrata in un frullatore. Aggiungete il latte, l'olio, un pizzico di sale e il pepe e frullate il tutto. Dovrete ottenere una consistenza morbida e spumosa.
Gli gnocchi andranno cotti in abbondante acqua salata. Non appena verranno a galla, saranno pronti. Scolateli e passateli in una padella con una noce di burro sciolto. Lasciateli imburrare leggermente, per renderli più lucidi e piacevoli.
Impiattate creando uno specchio di crema di burrata con il cucchiaio nel piatto. Adagiate gli gnocchi, i gamberi grigliati sopra e la scorza di arancio, che donerà un profumo meraviglioso al piatto. Non sottovalutate l'importanza del profumo dell'arancio. Senza di questo, il piatto risulterebbe leggermente grasso.

La canzone scelta da Enrico è una scoperta per me. Mi fa molto piacere che mi abbia proposto qualche cosa di nuovo e che mi abbia fatto conoscere un gruppo che da solo non avrei mai conosciuto. Devo dire che il ragazzo ha fatto un'ottima scelta.

Matrimony - "Obey your guns"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook