lunedì 18 novembre 2013

Tortino fondente con cuore morbido

Non sono un amante del cioccolato. Ho sempre preferito la crema o la panna nei dolci ma devo dire che questo tortino è una meraviglia. La mia amica Barbara, bravissima nel preparare i dolci, ci ha proposto questo tortino per la prima volta un anno fa. Da quel momento è diventato il dolce preferito da preparare in ogni cena tra amici. Ho voluto abbinare questo dolce ad una salsa di lampone, per conferirgli quel tocco di acidità ed equilibrio, senza appesantirlo ulteriormente.





Ingredienti per 5 tortini:
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 80 gr di burro;
  • 20 gr di farina;
  • 2 uova intere e 1 tuorlo;
  • 90 gr di zucchero a velo;
  • 10 gr di cacao amaro;
Montare le uova con lo zucchero a velo per almeno 10 minuti. Il composto deve risultare spumoso e di un colore biancastro. E' molto importante che le uova siano ben montate per far si che il tortino risulti morbido e cresca nel forno. Nel frattempo lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Una volta sciolto completamente, unitelo alle uova montate con lo zucchero. Continuare a mescolare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e il cacao setacciati. Imburrare gli stampini e spolverarli con del cacao amaro. Infornare per 13-15 minuti in forno caldo a 180°. Un solo minuto in più in forno e non otterrete il cuore morbido all'interno del tortino.
Per la salsa di lamponi, basterà semplicemente mettere dei lamponi con 1 cucchiaio di miele di acacia in un pentolino. Con un cucchiaio frantumare i lamponi, e mescolare fino a far leggermente caramellare il miele. Otterrete una salsa densa e non troppo dolce, perfetta con il cioccolato. Volendo potete aggiungere la polpa di un fruit passion (maracuja) per dare ancora di più un profumo fresco al dolce.


La canzone è chiaramente dedicata alla mia amica Babs che mi ha fatto scoprire questa meraviglia e non solo.


U2 - "Stuck in a moment"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook