lunedì 23 dicembre 2013

Filetto di maiale alla senape e gelatina di radicchio

Qualche mese fa ho comprato una serie di gelatine alla frutta e alle verdure con della senape. Sono ottime con i formaggi e con la carne. Una sera che dovevo preparare diverse ricette e avevo poco tempo per cenare ho pensato che sarebbe stato perfetto preparare un po' di carne e una insalatina. Ma se avete imparato a conoscermi, sapere che non riuscirei mai a prepararmi una semplice e triste fettina con un po' di lattuga.




Ingredienti:
  • 3 noci di filetto di maiale;
  • spinacino fresco;
  • grana in scaglie;
  • un cucchiaio si senape di dijon;
  • grandi di pepe verde;
  • una noce di burro;
  • gelatina al radicchio.
Lasciate sciogliere in una padella antiaderente del burro. Una volta chiarificato, aggiungete la senape. Mescolate bene affinché diventino una salsa omogenea. Rosolateci dentro del filetto di maiale assieme a qualche grano di pepe verde. La carne deve essere cotta ma leggermente rosata al suo interno. Non appena si comincerà a caramellare, togliete il maiale dal fuoco. Preparate una insalatina di spinacino fresco e conditela semplicemente con delle scaglie di grana. Il burro della carne finirà di condirla. Adagiate il maiale sopra l'insalatina e decorate ogni fetta di carne con una punta di gelatina. La senape della gelatina richiamerà la senape con cui avete cotto il filetto e la sua dolcezza contrasterà con la sapidità delle scaglie di grana.
Un piatto semplicissimo ma di grandissima riuscita.

Questo piatto racchiude un insieme di sapori tipici invernali come la mostarda e il radicchio. Poi la carne utilizzata è più grassa e più adatta alla stagione fredda. Perfetto per una cenetta in baita davanti al camino con un buon bicchiere di vino rosso. Essendo poi entrati ufficialmente in clima natalizio, volevo abbinare questa canzone di Leona Lewis molto molto in tema.

Leona Lewis - "One more Sleep"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook