giovedì 12 dicembre 2013

Vellutata di piselli con mazzancolle al lardo di colonnata

Ricettina veloce, gustosa e calda per questa ultima puntata di X Factor. Così ve la portate direttamente davanti alla TV e ve la gustate senza perdere nemmeno un minuto del programma. Ho già proposto una volta una zuppa di piselli con semi di papavero e crostini di pane di lino.
Oggi ve la propongo meno light. Ma come ben sapete, non sono un amante della cucina troppo light.
La dolcezza del gambero e dei piselli viene contrastata dal sapore deciso e aromatico del lardo di colonnata. Una delle meraviglie del nostro paese.




Ingredienti per una tazza di zuppa:
  • 200 gr piselli;
  • 1 spicchio di cipolla;
  • brodo vegetale;
  • qualche grano di coriandolo;
  • olio EVO;
  • 5 mazzancolle;
  • 5 fette di lardo di colonnata sottile
  • sale e pepe;
Preparate un soffritto con la cipolla a dadini e un filo d'olio. Per non far friggere troppo la cipolla, aggiungete due cucchiai di acqua. 
Aggiungete i piselli e salate. Lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo  preparate un brodo con sedano, carote e cipolla. Quando i piselli saranno cotti e leggermente tostati, frullateli con un mixer ad immersione aggiungendo il pepe, il coriandolo e il brodo poco alla volta, per raggiungere la consistenza desiderata.
Avvolgete ogni mazzancolla in una fettina di lardo e saltateli in una padella antiaderente.
Servite in una tazza da cappuccino adagiando i crostacei sulla zuppa. Non aggiungete altro olio. Il lardo farà anche da condimento.

Per l'ultima puntata volevo abbinare la canzone di una ragazza meravigliosa e di un talento enorme. Purtroppo non è una delle vincitrici più fortunate del talent, ma vi assicuro che live è una bomba e la sua voce è coinvolgentemente rock. La canzone è una gioiello del cantautorato italiano ed esprime al meglio le sue capacità. Di gran lunga l'inedito più bello mai uscito da un talent.

Nathalie - "In punta di piedi"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook