lunedì 13 gennaio 2014

Maionese al mandarino cinese

Tipicamente durante le feste di Natale, in tutti i supermercati di medio-grandi dimensioni si trovano due frutti: i litchies e i mandarini cinesi. Mentre i primi gli adoro, non avevo mai avuto la curiosità di assaggiare i mandarini cinesi, ma per amore del Blog e dei miei lettori, ho deciso di comperarne una scatola. Li ho assaggiati la sera stessa. Gravissimo errore. La  "esotica" nei supermercati è sempre acerba. Vi consiglio di lasciarla in frigorifero almeno una settimana a maturare. Qualsiasi frutto esotico, dall'ananas al passion fruit. I mandarini cinesi acerbi sono più aspri di un limone, quindi immangiabili. L'altra sera, per preparare dei sandwich, ho pensato di fare la maionese in casa, e ricordandomi dell'acidità dei mandarini, ho sostituito il limone con questi. I frutti però sono nel frattempo maturati e hanno cambiato completamente sapore. Sono diventati dolcissimi e super profumati. Una mano santa per la mia maionese.





Ingredienti:

  • 10 mandarini cinesi maturi;
  • 1 uovo intero;
  • olio di oliva;
  • sale e pepe;
Lavate bene i mandarini cinesi per pulirli della patina di cera che viene messa per trasportarli. Questa piccola patina raccoglie moltissimi batteri. Se riuscite, prendere dei mandarini non trattati. Tagliateli in due e privateli dei semi. Nel bicchiere di un mixer ad immersione, rompete un uovo e spremeteci i mandarini. Aggiungete un pizzico di sale e una grattata di pepe. Cominciate a montare il tutto con il frullatore. Aggiungete a filo l'olio di oliva. Non è necessario che l'olio sia EVO, in quanto un olio EVO conferirebbe un sapore troppo forte alla maionese, coprendo il mandarino. Continuate a montare aggiungendo l'olio a filo. Quando avrete versato l'equivalente di una tazzina di olio, smettete di montare e controllate la consistenza. Nel caso la voleste più cremosa e solida, aggiungete un'altra goccia di olio e montate.
Ottimo accompagnamento per sandwich di pesce, fritture di alimenti grassi e pesce al forno.

La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto i mandarini è stata questa canzone. Lo so...sono drogato di David Bowie


David Bowie - "Little China Girl"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook