lunedì 14 luglio 2014

Tonno, melanzane e fave di cacao

La mia amica Clio qualche mese fa mi ha riportato da Modica un sacchettino di fave di cacao. Le fave di cacao sono un concentrato di sapore ma non sono gradevolissime da sgranocchiare. Risultano leggermente amarognole e molto terrose in bocca. L’ideale è lasciare che si sciolgano da sole in bocca o utilizzarle polverizzate. Ho trovato questa ricetta del mitico Simone Rugiati! Per la sua rubrica #foodloftit ha proposto questo tonno scottato con crema di melanzane al cacao.





Ingredienti:
  • 300 gr di tonno fresco;
  • 1 melanzana;
  • 6-7 fave di cacao;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio EVO;
  • finocchietto selvatico per decorare;
  • sale e pepe;
Tagliate la melanzana in due e passatela in forno per 20 minuti a 200 gradi. Una volta ammorbidita, chiudetela in un sacchetto di plastica per surgelare. Il calore e il vapore renderanno ancora più morbida la vostra verdura e sarà più facile pelarle. Prendete la polpa di melanzana e frullatela con un pizzico di sale e un goccio di olio. Una volta frullata, saltatela in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. A questo punto grattugiateci dentro le fave di cacao. Se vi risulta difficile grattugiarle, potreste ridurle in briciole e aggiungerle successivamente. Vi consiglio di togliere la pellicina esterna delle fave, che non ha sapore e risulta secca. Aggiustate di pepe.
Per il tonno, tagliate dei filetti quadrati alti 1 cm e in una padella antiaderente rovente, scottate i vostri filetti 20 secondi per parte. Componente il piatto alternando uno strato di tonno a uno di crema di melanzane. Decorate con un rametto di finocchietto selvatico che conferirà un aroma contrastante al piatto. 

Ieri si sono conclusi i mondiali di calcio 2014 con il trionfo della mia Germania!!Un po' il piatto non vi ricorda i colori della sua bandiera?Il giallo della melanzana, il rosso del tonno il nero del cacao...Onore ai vincitori e ad uno dei suoi più grandi cantautori.


Klaus Nomi - "Simple Man"






Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook