martedì 23 settembre 2014

Pasta con pomodori al forno

Una bella ricettina tradizionale pugliese! Ormai sono un estimatore di questa cucina. L'ho sentita una volta nominare da Vladimir Luxuria...non ricordo se all'Isola dei Famosi in preda ad un delirio di fame! Ma oggi ho visto dei bei San Marzano al supermercato, mi è venuta in mente, ed eccola qua. Ho controllato su internet per capire se esiste una ricetta classica, ma molte di quelle che ho letto riportano ingredienti e cotture diverse. Quindi ho pensato di farla come sarebbe piaciuta a me. E poi, come tutte le altre mie ricette, questa è la versione Ziggyinthekitchen.





Ingredienti per 2 persone:

  • 6 pomodori San Marzano maturi;
  • 3 cucchiai di pane grattugiato;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • origano fresco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • basilico;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Lavate i pomodori e privateli del picciolo. Tagliateli a metà sul lato lungo e ancora a metà sul lato corto, in modo da ottenere 6 pezzetti per ogni pomodoro. Disponeteli su una placca da forno con della carta, irrorateli con olio EVO e aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato, delle foglioline di origano fresco e delle foglie di basilico. Spolverizzate con il pane grattugiato e il parmigiano. Infine salate e pepate. Infornate per 45 minuti in forno preriscaldato a 200°. Devono leggermente dorare in superficie. Lessate la pasta che preferite e scolatela al dente. Condite la pasta con i pomodori direttamente dentro la placca del forno, così da raccogliere tutti i profumi dei pomodori. Volendo potete spolverizzare nuovamente il tutto con pane e parmigiano grattugiati e infornare per gratinare il tutto.

La canzone che abbino è di Conchita Wurst, una cantante austriaca che ha vinto l'Eurovision Contest quest'anno. Le somiglianze con la nostra Luxuria sono parecchie. Ma anche con questa ricetta che è un po' trans. Questo mix tra primo piatto e contorno...E si scoprì che la transessualità vive nella tradizione pugliese!



Conchita Wurst - "Rise like a phoenix"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook