giovedì 23 ottobre 2014

Filetto al tartufo nero di Acqualagna

Prima serata live di X Factor Italia. Il cast di quest’anno è più simile al carrozzone di Renato Zero che ad un gruppo di artisti emergenti. Ma ce lo faremo piacere comunque. Anche perchè questo c’è e questo ci tocca. Per cui ricettina veloce da 10 minuti così da non perdere tempo. E chi ha detto che le ricette veloci non sono ricette raffinate o di classe? Vi basta prendere un bel pezzo di filetto e una crema di tartufo nero  e avrete realizzato un piatto da steak house stellata. La crema non è la classica centrifuga di funghi e tartufi vecchi che trovate al supermercato. Ma è una primizia fatta a mano da un amico di mio padre che vive nella patria del tartufo bianco. Acqualagna. Un piccolo paese vicino Urbino, dove in questo periodo c’è proprio la sagra del re del bosco.





Ingredienti:
  • filetto di vitello;
  • crema di tartufo di qualità;
  • burro quanto basta;
  • misticanza mista;
Tagliate una bella noce di burro e lasciatela sciogliere a fuoco lento in una padella. Quando la padella sarà bella calda e il burro praticamente sciolto, aggiungete la carne e cominciate a rosolarla su di un lato. Aggiungete altro burro, per fare in modo che non bruci. Inclinate la padella e con un cucchiaio raccogliete il burro fuso e versatelo sulla carne. Quando il primo lato sarà ben rosolato, ripetete il procedimento sull’altro lato. Toccate sempre la carne per capire il grado di cottura. State molto attenti a non cuocere troppo la carne, che vi ricordo, deve rimanere rosata al suo interno. Per asciugare i succhi del filetto e per non ritrovarvi ad avere un pezzo di carne grondante sul piatto, date una passata in forno a 200° alla carne. Non più di 5 minuti. Servite il vostro vitello con una leggera cucchiaiata di tartufo e insalatina fresca.

Ho citato la canzone ad inizio post e non posso che abbinarla a questo piatto. Un omaggio a Renatone nazionale, nonostante io non sia un sorcino.




Renato Zero - "Il carrozzone"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook