lunedì 27 ottobre 2014

Vellutata di zucca e ricotta con bruciatini di pancetta

Ricetta da mal di denti. La scorsa settimana mi sono trovato a combattere con la mia maturità e il mio amato dente del giudizio. Che non si limita a crescere come un dente normale. Ma ha ben pensato di uscire poco alla volta, prolungando così la sofferenza. E dopo un pranzo a base di gelato, una cena liquida è quello che ci vuole. Per fortuna è Ottobre è la zucca spopola nei supermercati.





Ingredienti:
  • 300 gr di zucca a vostro piacimento; (io ho utilizzato la mantovana)
  • 100 gr ricotta fresca;
  • 1 fetta di pancetta affumicata;
  • 2 cucchiai di semi di zucca;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Tagliate a cubotti la zucca e lasciatela bollire per almeno 20 minuti in poca acqua salata. Sarà sufficiente una quantità di acqua pari a coprire la zucca. Una volta lessata, scolatela con una schiumarola, versatela in un frullatore ad immersione e tenete da parte l’acqua. Aggiungete ora la ricotta e cominciate a frullare. Aggiungete poco alla volta l’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. In una padella antiaderente sporcata di olio, fate rosolare la pancetta a cubetti e fate tostare i semi di zucca. Servite la vostra crema con una manciata di bruciatini e semi per dare croccantezza e fate una quenelle di ricotta per dare un contrastante senso di freschezza al piatto.

Non mi è venuta in mente nessuna canzone che parlasse di mal di denti, allora ho preso spunto dalla parola “giudizio”. E questo è un gran pezzo di cantautorato italiano. Lui si è un po’ perso negli anni, ma nel 2002 dominava la scena. 




Samuele Bersani - "Giudizi universali"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook