giovedì 6 novembre 2014

Duetto di capesante

Terza puntata di X Factor Italia. Questa sera prendo spunto proprio dalla musica per il titolo del mio post. Immaginatevi questo piatto come se fosse il duetto tra due pop star. Di base lo stesso genere musicale, lo stesso prodotto. Ma confezionato in modo diverso. Come una canzone di Beyonce e Lady Gaga, o Rhianna e Britney. Due cotture, due marinature diverse ma dello stesso alimento. Vi consiglio questo antipasto quando volete fare qualcosa di veloce e scenografico.





Ingredienti:
  • 2 capesante fresche;
  • 1 frutto di maracuja;
  • grani di pepe rosa;
  • 1 fettina di zenzero;
  • 1 lime;
  • finocchio selvatico;
  • olio EVO;
  • sale e pepe;
Come vi dicevo ad inizio post ci saranno due “cotture”; una capasanta dovrà essere grigliata mentre l’altra capasanta dovrà essere mangiata cruda. Quindi surgeliamo per 24 ore le capesante da mangiare crude e lasciamole decongelare lentamente in frigorifero. Una volta decongelata, dobbiamo marinarla. Spremete un lime. In un bicchierino appoggiate la capasanta cruda. Ricopritela di olio evo e successivamente di succo di lime. Quando fate una marinatura che prevede l’uso di olio e di succo di agrumi, versate sempre prima l’olio, perchè protegge la vostra carne e evita che il succo acre la cuocia. Aggiungete ora il finocchietto selvatico, il pepe rosa e la fettina di zenzero. Lasciate marinare per almeno 4-5 ore.
La seconda capasanta va grigliata in una padella antiaderente sporcata di olio e un pizzico di sale. Una volta che sarà bella caramellata da entrambi i lati, appoggiatela anch’essa in un bicchierino e ricopritela di una marinatura ottenuta sbattendo energicamente la polpa del maracuja con olio, sale e pepe.
Servitele con del pane croccante o della focaccia calda, in modo da poter fare la scarpetta poi con la marinatura avanzata.

La capasanta, così come il maracuja, il pepe rosa e lo zenzero sono tutti alimenti afrodisiaci. Richiamano subito al concetto di #foodporn. Ed è per questo che ho scelto un duetto un po’ erotico. O meglio “Sado&Maso”.




Rihanna feat Britney Spears - "S&M"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook