sabato 31 maggio 2014

Crêpes alla nutella con fragole fresche

Dolcino veloce. Ma questa preparazione può essere utilizzata anche per le crêpes salate. Io spesso le faccio per fare dei finti cannelloni, o delle semplicissime crespelle. Questa sera ve le propongo dolci. Se avete poco tempo, non avete nulla di pronto e volete preparare un dessert per una cena improvvisa, vi consiglio vivamente di provarle. Io non aggiungo zucchero all’impasto della crêpe perchè la farcitura di Nutella, lo zucchero a velo decorativo e le fragole condite, renderanno già molto zuccherato il vostro piatto.



giovedì 29 maggio 2014

Spada grigliato e caponatina dolce

Un secondo piatto molto appetitoso e di grande effetto. Tra l’altro è velocissimo da preparare, economico  e molto comodo quando si hanno diversi amici a cena. Si tratta di una caponatina di melanzane che avvolge dei bocconcini di spada.
L’aggiunta di qualche pinolo e dell’uva passa regaleranno croccantezza e una nota agrodolce alla vostra caponata di melanzane. Si sa che la melanzana si comporta un po’ come una spugna nell’olio. Tende ad assorbirlo molto. Il trucco è friggere bene ad immersione le melanzane e asciugarle perfettamente. La scelta del pesce non è casuale. Con un contorno così carico e grasso, è meglio scegliere un pesce molto magro e con una carne asciutta. Potete sostituire il pesce spada con il pesce che preferito. Io ho provato questa ricetta anche con la rana pescatrice e devo dirvi che il risultato è ugualmente buono.



martedì 27 maggio 2014

Tarte au Citron Meringué

Il mio grandissimo orgoglio!!! Un dolce che ho sempre sognato...perchè non ho mai nemmeno avuto il piacere di assaggiarlo. Ma spinto da una irrefrenabile voglia di sfida lanciata da Masterchef USA, ho tentato l'impossibile. E non mi vengano a dire che si tratta di un dolce semplice. Semplice se sei francese di nascita e tua madre la cucina tutte le domeniche! Con un po' di pazienza e un po' di cocciutaggine però si riesce in tutto.


giovedì 22 maggio 2014

Pesto di prezzemolo

Ecco la seconda variante di pesto che vi avevo promesso. Quella con il prezzemolo. Il procedimento è lo stesso del pesto di basilico, con al posto dei pinoli le mandorle. Le mandorle sono più dolci e stemperano l'amaro del prezzemolo. Al posto del pecorino ho utilizzato il grana padano. Perfetto per la pasta lunga e magari da abbinare con un po' di vongole saltate o gamberoni.


martedì 20 maggio 2014

Cotoletta alla Bolognese

É un piatto molto misterioso. Se si indaga sull’origine e la tradizionalità di questa ricetta si ascolteranno pareri discordanti e verranno date risposte diverse. Alcuni bolognesi elogeranno le cotolette delle loro mamme e delle loro nonne. Altri invece ti diranno di non averne mai sentito parlare. A me personalmente piace molto e la faccio spesso come alternativa alla classica milanese.


lunedì 19 maggio 2014

Baccalà mantecato e grissini di sfoglia al papavero

Tipica ricetta vicentina. Ho avuto il piacere di mangiarlo la prima volta preparato da uno chef bravissimo, durante la laurea di una delle mie più care amiche. La Fede. Sua madre aveva organizzato un aperitivo in giardino con questo meraviglioso chef che preparava finger di pesce sul momento. Tra i vari gioiellini, spiccava questo baccalà mantecato. Ho sempre pensato fosse una preparazione troppo lunga e difficile. Ma sbagliavo. In pochi passi avrete la vostra cremosa delizia e avrete anche il tempo di preparare qualche grissino di sfoglia. Il nome della ricetta è ingannevole. L’elemento base non è il baccalà ma lo stoccafisso. Nel triveneto infatti si usa variare il nome del pesce per questo tipo di preparazione.



giovedì 15 maggio 2014

Biscotti di frolla al Lime e Pistacchi

Ultima proposta per fare degli originalissimi biscotti di frolla. Questa, delle 3 varianti proposte, è la mia preferita perchè è il gusto più originale dei 3, e secondo me, la sensazione di acidulo del lime si sposa perfettamente con la sensazione grassa del burro nella frolla e con la sensazione dolcissima. Inoltre stupirete tutti con questo azzardo di accostamenti.


domenica 11 maggio 2014

Biscotti di frolla al Cioccolato fondente e Arancio

Seconda variante dei miei biscotti di frolla. Se per i primi ho osato con un abbinamento dolce-piccante tra la frolla e lo zenzero, in questo caso sono rimasto più sulla tradizione. Ho colorato la frolla con del cioccolato fondente grattugiato e ho abbinato abbondante scorza di arancio. E come ben già sappiamo, i due insieme stanno benissimo.


giovedì 8 maggio 2014

Biscotti di frolla allo Zenzero

Maggio è il mio mese della tradizione, degli impasti, del forno e degli esperimenti. Vi proporrò una serie di piatti classici ma chiaramente rivisitati in chiave POP come vuole la tradizione di #Ziggyinthekitchen. E per la prima volta vi propongo delle proposte per la colazione. E non una colazione da fare a mezzogiorno come la “english breakfast”, ma colazioni da fare al mattino....con l’oro in bocca e poca voglia di andare a lavorare. Sono 3 tipologie di biscotti di frolla, aromatizzati in maniera diversa e accompagnati da diverse bevande.


martedì 6 maggio 2014

Pesto alla genovese

La mia salsa in assoluto preferito. Adoro il pesto di ogni cosa. Frullerei tutto con un po’ di frutta secca, dell’olio e del pecorino. Ma il top rimane quello di basilico. L’altra sera sono entrato al supermercato e ho visto una mazzo di basilico e un mazzo di prezzemolo a cui non ho saputo resistere. E ho preparato due pesti. Cominciamo con quello al basilico. La ricetta è quella della Mariella, che è jesina ma genovese di adozione e che mi ha sfamato di surgelati per anni!!! Ma il suo pesto rimane ad oggi il migliore che abbia mai mangiato.



domenica 4 maggio 2014

French Toast alla bottarga con orata e zenzero al forno

Il French toast è tipico delle colazioni salata o viene spesso accomunato ad un certo tipo di cucine veloci e un po' street. A mio avviso invece può diventate un ottimo compagno per pesce al forno e verdure fresche. Con qualche piccolo accorgimento può diventare un cibo raffinato e versatilissimo. Il french toast non è altro che una fetta di pane in cassetta, bagnato in un uovo sbattuto con del sale, formaggio e pepe, e poi fritto in una padella con un filo d'olio. Al posto del parmigiano ho utilizzato la bottarga. Così da farlo diventare un crostino perfetto per una orata al cartoccio.


venerdì 2 maggio 2014

Panini ai cereali

Cominciamo questo mese di maggio con una ricetta molto semplice e molto utile. Quante volte vi siete trovati in casa senza pane? Io spesso e il problema fino ad oggi è sempre stato poco aggirabile. Ho sempre pensato che per preparare il pane in casa ci volesse molto tempo e il risultato fosse poi poco soddisfacente. L'altra sera però ho visto fare questa ricetta da Benedetta Parodi e Gianmarco Pozzecco. Con pochi semplici passi e l'aiuto del lievito istantaneo, avrete dei soffici e deliziosi panini ai cereali molto versatili. In più devo dire che preparare il pane è stato davvero divertentissimo e di grande soddisfazione. La sera stessa ho preparato degli hamburger meravigliosi con il mio bun home made!


Pagina Facebook