lunedì 28 luglio 2014

Cavatelli di grano arso ai quattro improbabili formaggi e origano fresco

Avete presente quando dove smaltire tutti i formaggi che avete comprato al supermercato durante un delirio di follia e di innamoramento per i latticini Bene...ecco la ricetta giusta per voi!
Una pasta ai 4 formaggi...che presi separatamente sarebbero perfetti per tutt'altro. Ma con l'aggiunta di un goccio di latte e qualche fogliolina di origano fresco avrete ottenuto un piatto meraviglioso. Per non parlare della cremosità di questo sughetto. I cavatelli di grano arso si abbinano perfettamente al sapore sapido dei formaggi, perchè ricordano note di bruciato e di caffè. E il loro colore scuro contrasta perfettamente.



giovedì 24 luglio 2014

Granita alle pesche tabacchiere

Ormai non mi fermo più. La granita è diventata il mio desser per l’estate. Questa volta ve la propongo con un altro frutto tipico di questa stagione. Le pesche tabacchiere. Sono quelle pesche a pasta bianca, leggermente schiacciate e dolcissime. Unica scocciatura....doverne sbucciare diverse.



martedì 22 luglio 2014

Sfoglie di Carasau con caprino e zucchini alla scapece

Ricetta del caro Antonino Cannavacciulo. E’ uno dei piatti che lo chef ha proposto a uno dei ristoranti protagonisti di questa edizione di “Cucine da Incubo” su Sky. Quando l’ho visto, mi è sembrato allo stesso così semplice e scenico che ho deciso di provarlo per una cenetta easy tra amici. Inoltre questa ricetta rappresenta secondo me benissimo come con 3 ingredienti semplicissimi, si possa realizzare un piatto interessante e completo.




giovedì 17 luglio 2014

Tosella alla piastra e Strudel di verdure e speck

Lo scorso Week End sono stato in gita!!!I miei amici Barbara e Lorenzo ci hanno invitati a trascorrere il fine settimana nella loro casetta ad Asiago. Un piccolo gioiellino incastonato tra le montagne venete, celebre per il suo formaggio, il suo speck e per le confetture Rigoni. E un shopaholic foodblogger come me non poteva che tornare a casa con una sporta grande come la valigia di marmellate e formaggi di tutti i tipi e di tutte le stagionature. Tra i piatti più comuni ad Asiago c’è la tosella. Un formaggio simile al primosale, quindi molto leggero e compatto, che se piastrato, mantiene la sua consistenza senza sciogliersi eccessivamente, e si insaporisce moltissimo. Di solito lo si accompagna con i finferli o i porcini, ma non avendone in casa, ho deciso di abbinare l’unica cosa che non sono riuscito a recuperare durante la mia mini vacanza. Lo strudel. Ma uno strudel di verdure e speck.



lunedì 14 luglio 2014

Tonno, melanzane e fave di cacao

La mia amica Clio qualche mese fa mi ha riportato da Modica un sacchettino di fave di cacao. Le fave di cacao sono un concentrato di sapore ma non sono gradevolissime da sgranocchiare. Risultano leggermente amarognole e molto terrose in bocca. L’ideale è lasciare che si sciolgano da sole in bocca o utilizzarle polverizzate. Ho trovato questa ricetta del mitico Simone Rugiati! Per la sua rubrica #foodloftit ha proposto questo tonno scottato con crema di melanzane al cacao.




lunedì 7 luglio 2014

Club Sandwich di coniglio

Una ricetta perfetta come svuotafrigo. Ma può diventare anche l’occasione per poter rendere più gourmet i vostri panini. Avevo del coniglio in congelatore da qualche settimana, e mi sono deciso a cucinarlo prima dell’arrivo del grande caldo estivo bolognese. Volevo evitare le classiche preparazioni alla “cacciatoria” o in “salmì” e ho preso spunto da un club sandwich che avevo notato tra i prodotti di gastronomia del supermercato. Mi sono armato di pane, sottaceti e verdurine fresche e via...


domenica 6 luglio 2014

Tatin di tuberi e radici di Alice Delcourt

Ricetta della Chef Alice Delcourt. In una delle mie notti insonni, mi sono fermato a guardare una puntata del programma della Parodi, e ho conosciuto questa chef del ristorante “Erba Brusca” di Milano, che ha preparato questa variante salata e terrosa di uno dei dolci francesi più comuni. Al posto della mela sono state utilizzati solo ortaggi: patate, rape rosse, carote e cipolle. La decorazione è una panna montata al rafano. Rispetto a quanto proposto da Benedetta Parodi, le dosi della pasta frolla salata fatta da me sono diverse, in quanto la prima volta che l’ho fatta, è risultata troppo grassa e pesante.



martedì 1 luglio 2014

Granita alle fragole fresche

Ultime ricette con le fragole e poi dovremmo aspettare il prossimo anno per questi cuoricini rossi. Contro  le calde serate bolognesi a volte solo una granita può aiutarti. In più è un’ottima soluzione per un fine pasto leggero e veloce, da preparare anche in grandi quantità e con la vostra frutta preferita. A piacimento potete aggiungere della panna montata, ma secondo me è buonissima già così. Ma la cosa più importante....è tutto fatto senza la gelatiera!!!


Pagina Facebook