venerdì 29 agosto 2014

Macedonia di frutta e verdura con gelato allo yogurt e sciroppo di zenzero

E finalmente riapro la mia cucina. E il mio blog. Dopo le vacanze estive non potevo che tornare al mio primo amore. Questa estate sono stato con la mia amica Aurora sul Gargano, a Vieste. Bellissimo posto dove la cucina e il mare la fanno da padrone. Ho mangiato per la prima volta i ricci di mare e le spugne di mare, i troccoli e dei taralli da paura. L'ultima sera siamo stati a mangiare, per festeggiare il compleanno di Aurora, a "Il Capriccio" di Vieste. Un ristorante in riva al porto, delizioso. Abbiamo cenato sul molo circondato da barche e luci, accompagnati dall'ottima musica di Maria Pia Pizzolla e dei SuperZoo. Un menù favoloso ricco di tradizione, ma con accostamenti e rivisitazioni da ristorante stellato. Uno spriz Hugo in attesa della cena, preparato con sciroppo di sanbuco, prosecco e frutta fresca. Il gazpacho con stracciatella e alici croccanti era un antipasto che valeva una cena. Il risotto mantecato con burrata e tartare di gambero rosso e limone era tra le cose più buone che io abbia mai mangiato. Questa sera vi voglio proporre il dolce che ho mangiato.



giovedì 7 agosto 2014

Pollo allo yogurt ed erbe

Dai che c'è la prova costume!!!Se questo inverno non hai fatto altro che ingozzarti, pensando che tanto le ferie estive fossero così lontane e se ti sei ricordato di essere un essere sociale il primo di agosto, mettiti d'impegno e perdi peso...subito!!!Verdure, carni bianche, poco olio, niente carboidrati...e molta fantasia. Un pollo piastrato con un cucchiaio di yogurt magro e delle erbette aromatiche trasformerà il vostro piatto light in una bomba di sapori e gusto.



martedì 5 agosto 2014

Pasta alla norma con melanzane bianche

E'  da un po' che voglio pubblicare questa ricetta. Secondo me uno dei primi più buoni della cucina italiana. Un piatto della nostra tradizione. La norma. Ne esistono mille rivisitazioni. La mia ricetta è quella classica, ma non sono riuscito a resistere a mettere un tocco "ziggy" a piatto. Ho utilizzato delle melanzane bianche gentilmente regalate dalla mamma della mia amica Auri. L'Alba Rosa. E queste melanzane sono nate e cresciute nella stessa campagna dove è nata 4 anni fa la mia Ziggy. Non poteva che essere un connubio perfetto per il mio blog.



Pagina Facebook