giovedì 22 gennaio 2015

Cestino di croccante con yogurt, frutto della passione e menta

Era un po' che non pubblicavo una ricettina dolce. Ecco che è arrivato il momento. Questa sera poi cade a fagiolo perchè sarà la puntata di Masterchef dedicata ai dolci e segnata dal grande ritorno di Iginio Massari. Premesso che il maestro non approverebbe questo dolce, io ve lo consiglio in tutte quelle occasioni in cui avete poco tempo e volete comunque deliziare i vostri ospiti con un dolcino. Dovete solo prestare un po' di attenzione durante la preparazione perchè per una riuscita ottimale, dovrete essere veloci, cercando di non bruciarvi. Il caramello raggiunge temperature elevatissime.





Ingredienti per 4 cestini:

  • 350 gr di zucchero;
  • 150 gr di sesamo;
  • 2-3 cucchiai di acqua;
  • una spruzzata di succo di limone (1 cucchiaino);
  • gelato allo yogurt;
  • 10 noci di passion fruit;
  • qualche foglia di menta;
Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di passion fruit. Aprite le noci di passion fruit e svuotale in un colino. Filtrate bene solo il succo e separatelo dai semi. Raccogliete tutto il succo e versatelo in un pentolino con uno o due cucchiai di acqua e 50 gr di zucchero. Portatelo ad ebollizione a fiamma dolce, mescolando spesso, in modo da ridurre il succo fino a che non sciroppa un po'. Spegnete il fuco e aggiungete qualche foglia di menta. Se volete sprigionare al massimo il profumo aromatico della menta, stropicciatela un po' prima di metterla nello sciroppo caldo. 
Per il caramello, versate 300 grammi di zucchero in una padella antiaderente con l'acqua e il limone. Sempre a fuoco lento, lasciatelo sciogliere fino a farlo diventare color ambra. A quel punto aggiungete il sesamo e mescolate per altri due o tre minuti. Il caramello non deve bruciare, per cui mantenete sempre la fiamma bassa. Preparate 8 pezzi di carta forno di almeno 20 cm per lato e accoppiateli a due a due. Un foglio servirà come base per versarci il caramello e l'altro foglio va posizionato sul caramello, in modo da poterlo poi stendere leggermente con un mattarello. Spegnete il fuco ed ora cercate di non bruciarvi. Versate quindi il caramello su i 4 pezzi di foglio che vi faranno da base. Cercate di versare il caramello in 4 parti uguale. Coprite ogni porzione con uno dei fogli di carta. Fate aderire bene e schiacciate leggermente con il mattarello. Dopo una decina di secondi, prendete il vostro caramello tra i due foglie e fate aderire su una ciotolina, cercando di darne la forma. Per facilitare il processo di modellamento del caramello, ricopritelo con un'altra ciotolina della stessa misura, Lasciate raffreddare. La carta si staccherà molto facilmente una volta che il caramello sarà freddo. Ottenuti i vostri cestini, riempiteli di gelato allo yogurt e decorate con sciroppo di passion fruit e foglioline di menta.

Questo è stato il dolce della cena con Eugi, Vivi e Francesca. Ed è proprio Francesca ad aver scelto la canzone da abbinare a questa ricetta. 



R.E.M. - "You are everything"

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook