giovedì 26 marzo 2015

Risotto rucola e robiola

Era da qualche giorno che avevo voglia di risotto. Un classico risotto bianco delicato e cremoso. Ho pensato di farlo con le erbette. Se avessi avuto modo di uscire di casa e  passeggiare in qualche campagna avrei raccolto qualche erbetta spontanea. Ma mi sono accontentato della rucola. Buonissima ma mai quanto le erbette spontanee che nascono in questa stagione. Per la mantecatura ho utilizzato la robiola. Volevo un formaggio cremoso e con una punta acida. Un piatto molto primaverile che se fatto con ingredienti freschi diventa un'esplosione di sapori.





Ingredienti:

  • 1 scalogno;
  • 1 mazzetto di rucola fresca;
  • 5-6 pistacchi;
  • 50 gr di robiola;
  • brodo vegetale;
  • 50 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di olio EVO;
  • sale e pepe;
Preparate un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla o con un pochino di dado granulare. Scegliete sempre del dado di qualità. Magari biologico. In una padella antiaderente, lasciate sciogliere il burro e fare rosolare lo scalogno tritato. Se vedete che tende ad asciugarsi troppo, aggiungete un cucchiaino di olio. Una volta rosolato lo scalogno, aggiungete il riso e lasciatelo tostate per almeno 1 minuto. Cominciate quindi a sfumare con il brodo vegetale. Quando mancano 5 minuti alla cottura, aggiungete la rucola, privata dei suoi gambi e salate. Quando il risotto sarà a cottura ultimata, aggiungete un ultimo colino di brodo scarso e la robiola, date una leggere mescolata, e a fuoco spento, mantecate all'onda il risotto. Se non siete pratici con le padelle, mescolate bene il risotto fino a far addensare e renderlo cremoso. Aggiustate di sale. 
Decorate con qualche pistacchio tritato e una spolverata di pepe. 

Quanto mi piace questa canzone. Ma molto di più il video!Coloratissimo e molto energetico. Mi ci vedo benissimo a mangiare questo risotto in un bel locale in spiaggia in una domenica di Maggio. 



NE-YO - Coming with you

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook