giovedì 9 luglio 2015

Salmone alla piastra su crema di asparagi e yogurt

Oggi vi propongo un'idea per presentare in maniera un po' più originale e colorata il filetto di salmone. Insomma...la mia solita versione POP. Il salmone si sposa benissimo con lo yogurt. E' risaputo. E si sposa bene anche con gli asparagi. Perchè non creare una crema? Ricetta velocissima, fresca e molto profumata. Adatta per i vostri nuovi tavolini in terrazza o in giardino.




Ingredienti:
  • 2 filetti di salmone;
  • 2/3 cucchiai di yogurt magro bianco;
  • 10 asparagi freschi;
  • erbe e fiori aromatici;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio EVO;
  • sale;
Cominciamo con il pulire gli asparagi. Gli asparagi di solito non vanno tagliati, ma spezzati. In questo caso invece recidete le punte e tagliate il resto a cilindretti. In una padella antiaderente, scaldate un filo di olio e uno spicchio di aglio. Cuocete poi gli asparagi saltandoli leggermente con un pizzico di sale. Quando saranno ammorbiditi, versateli in un mixer con lo yogurt e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale e lasciate riposare. Prepariamo il salmone. Rifilate il filetto per ottenere un pezzo preciso e uniforme. preparate una padella antiaderente sul fuoco, Quando sarà bella calda, adagiate il salmone dalla parte della pelle. Non vi servirà aggiungere grassi, in quanto il pesce risulta già ricco dei suoi. Cuocete 3 minuti dalla parte della pelle e 2 dalla parte senza. Salate solo alla fine. La pelle deve essere bella croccante se volete mangiarla, altrimenti potete toglierla, Quando il salmone sarà cotto, verrà via con grande facilità. Servite diponendo a specchio qualche cucchaio di crema di asparagi. il filetto al centro e qualche goccia di olio. Aggiungete erbe aromatiche e fiori eduli per conferire un profumo ancora più primaverile e piacevole.

Oggi facciamo un super abbinamento trash! Conoscete la mia passione per la Giusy nazionale. Mente faccio fatica a tollerare la signorina Baby K! Ma essendo questo un possibile piatto fusion, la canzone è perfetta.

Baby K Feat Giusy Ferreri - Roma/Bangkok


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook