mercoledì 9 settembre 2015

Crocchette di pollo con maionese al timo limone

Venerdì mi è venuta una irrefrenabile voglia di pollo fritto. Vicino all'ufficio c'era un posto che lo cucinava e anche molto bene. Ha chiuso! Aveva un servizio di camerieri assurdo! Quindi ho deciso di farlo all by myself a casa. E che ci vuole? Se poi in terrazzo hai come me una fiorieria di piante aromatiche che fa invidia alla foresta di Sherwood ancora meglio. Possiamo profumare la panatura con le aromatiche e creare una maionese di accompagnamento alle crocchette sfiziosa.





Ingredienti per una 15 di crocchette:

  • 150-200 gr di pollo (vanno bene le fettine o il petto intero);
  • 150 gr di pane grattugiato;
  • 1 mazzetto aromatico (origano fresco, timo limone, menta);
  • 1 mazzetto aromatico di solo timo;
  • 2 uova (1 per le crocchette, 1 per la maionese);
  • il succo di mezzo lime;
  • olio di soia;
  • olio per friggere;
  • sale;
Tagliate il pollo in piccoli pezzi. Non devono essere regolari. Potete fare dei cubotti partendo da un petto interno o potete semplicemente ottenere dei petali ritagliando le fettine di pollo. Io avevo in casa delle fettine e ho utilizzato quelle. In un mixer versate il pane grattugiato e il mazzetto aromatico di erbe miste. Regolate la quantità di erbette in base ai vostri gusti. Ricordate che friggendo però tendono a diventare un po' amarognole per cui non esagerate. Io ho messo 2 rametti di origano, 2 foglie di menta e 3 rametti di timo. Rompete un uovo in un piatto e sbattetelo bene. Ora impanate i vostri pezzetti di pollo passandoli prima nell'uovo e poi nella panure aromatica. Mettete a scaldare l'olio per friggere.
In un mixer ad immersione romepte il secondo uovo. Aggiungete un pizzico di sale e il timo limone. Il timo limone, a differenza di quello classico, se sfregato bene, libera un magnifico odore di agrumi. Non lesinate con il timo. Ce ne vogliono almeno due cucchiai per rendere la salsa di un verde pastello e per far venire fuori il profumo di agrumi. Aggiungete ora il succo di lime e cominciate a montare. Aggiungete a filo l'olio di soia fino a che la vostra maionese non è montata bene,  
Friggete le crocchette fino a dorarle e asciugatele bene, Salate solo alla fine perchè come sapete il fritto, appena salato, si ammorbidisce e perde di croccantezza.

Perfetto come aperitivo! Mi ci vedete in giardino con la musica a palla e la bottiglia di bianco gelato? Ecco...immaginate la bottiglia già mezza vuota!

Tinie Tempah feat, Jesse Glynne - Not letting Go

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook