giovedì 29 ottobre 2015

Lasagnetta di pesce e cozze

Qualche tempo fa mi ero fissato di voler preparare una crema a base di molluschi...o meglio di mitili! Ho visto in diversi ristoranti infatti proporre una versione liquida delle ostriche, che vengono frullate e servite sotto forma di salsa. Io ho provato con le cozze. Devo dire che il risultato è stato diverso da quella che era l'aspettativa iniziale. Mi immaginavo più una crema liscia e densa, invece ho ottenuto una sorta di bisque, molto saporita e molto sapida. La prima volta che l'ho utilizzata, come base per un primo, è risultata troppo saporita. Ha completamente cambiato il gusto al piatto. Per cui vi consiglio di utilizzarla sempre diluita o di non eccedere nel dosaggio. Io l'ho utilizzata in queste lasagne, stemperata con della panna, al posto della classica besciamella, per dare cremosità.





Ingredienti per 3 porzioni:
  • 15 fogli di pasta fresca per lasagne;
  • 100 ml di bisque di cozze;
  • 100 ml di panna liquida;
  • 200 gr di merluzzo;
  • 150 gr di gamberetti rosa;
  • 1 pezzetto di radice di zenzero;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo;
  • aromi vari: menta, timo, origano, basilico;
  • olio EVO;
  • 1 peperoncino giallo dolce;
  • sale;
Cominciamo col preparare la bisque di cozze. Il procedimento è semplicissimo. Dovete semplicemente lasciare aprire le cozze in una padella con un filo di olio, uno spicchietto di aglio e del prezzemolo fresco. Una volta aperte, sgusciate tutte le cozze e frullate i frutti di mare con l'acqua rilasciata durante l'apertura. Frullate fino ad avere un composto quasi liscio. Non aggiungete in nessun caso del sale. La bisque è già di per se salatissima.
Procediamo con la nostra lasagnetta. Prendete ogni singolo foglio di pasta e coppatelo con un coppapasta della dimensione della vostra teglia, Io ad esempio ho fatto delle forme circolari, per poter comporre la lasagnetta dentro una cocotte. 
Tagliate il merluzzo a straccetti e fatelo cuocere leggermente in una padella antiaderente dove avrete precedentemente scaldato uno spicchio di aglio con un po' di olio. Dopo 2-3 minuti aggiungete anche i gamberetti e il mazzetto aromatico. Ultimate la cottura. Considerate che le lasagne vanno anche un po' in forno, per cui non stracuocete il pesce, altrimenti risulterebbe gommoso.
Stemperiamo la bisque di cozze con la panna. Mettiamo tutto in un pentolino e portiamo ad ebollizione. Non appena comincerà a bollire, spegnete il fuoco.
Stratifichiamo la nostra lasagnetta, cominciando sporcando la teglia con un po' di bisque di cozze. Poi alternate uno strato di pasta, del pesce e un cucchiao di bisque, fino a terminare gli ingredienti.
Inforniamo per 10 minuti a 170°, giusto per fare leggermente cuocere la pasta.

Secondo live di X Factor e nella nostra rassegna musicale siamo alla sesta edizione!Vinta da un Chiara Galiazzo!Una voce splendida...splendidamente bruciata dalla Sony con una pubblicità della Tim e un Sanremo così così! Quell'anno il brano vincitore portava la firma di Eros Ramazzotti!

Chiara - Due respiri

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook