giovedì 15 ottobre 2015

Tartare del mediterraneo

Prepariamo una piccola tartare semplicissima e molto golosa? E' un po' che non ve ne propongo una! La scorsa settimana sono venuti i mie datori di vita, i miei genitori, a Bologna per prendere un aereo e si sono fermati una notte a casa mia. Non vuoi viziarli un po'? Ho preparato una cenetta di pesce ben riuscita, che si è aperta proprio con questo fresco antipasto.




Ingredienti:

  • 200 gr di tonno rosso abbattuto;
  • 100 gr di stracciatella di burrata;
  • 7-8 pomodrini datterino;
  • 10 capperi sotto sale;
  • 3 foglie di basilico;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio EVO;
  • sale;
Cominciamo con il tagliare a cubetti il filettino di tonno rosso precedentemente abbattuto. Per chi non avesse l'abbattitore di alimenti in casa, potete sempre chiedere alla vostra pescheria di fiducia di farlo per voi. E' molto importante abbattere il pesce per evitare di incorrere in fastidiosi batteri tipici del pesce crudo. Mettete il tonno in una ciotola e lasciatelo marinare almeno 15 minuti con l'olio (che deve essere rigorosamente un buon olio), il basilico, l'aglio (che io lascio intero) e il sale (io utilizzo un sale bretone affumicato, per dare una nota diversa al pesce). Tagliate i pomodorini a piccoli pezzetti, anche più piccoli di quelli di tonno e tritate i capperi. Se utilizzate i capperi sotto sale, lavateli sotto acqua fredda corrente per togliere il sale. Una volta terminata la marinatura, togliete il basilico, l'aglio e scolate quel poco di acqua di vegetazione che si sarà creata. Con l'aiuto di un coppapasta, fate un primo strato di tonno, adagiateci sopra una forchettata di stracciatella e coprite con un altro strato di tonno. Decorate con del basilico fresco e un rametto di peperoncino.

Puntata di Home Visit questa sera a X Factor! Ripartiamo da dove eravamo rimasti con la nostra rassegna e quindi alla quarta edizione. Un'edizione strana, nuova, senza Morgan e con Lady Tatangelo, Ruggeri e la prima volta di Elio. Che vinse anche con la sua pupilla Nathalie. "In punta di piedi" rimane ad oggi il più bel brano mai uscito da questo talent.

Nathalie - In punta di piedi

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook