giovedì 5 novembre 2015

Vellutata di zucca

Un must dell'autunno! Come le vedo arrivare al supermercato, metto subito sul fuoco un po' di brodo vegetale, scaldo due crostini e mi metto a cucinare. La zucca è la cosa più bella di questa stagione. Bitorzoluta, arancione, dolcissima! E versatilissima. Oggi facciamo una vellutata con un goccio di crema di latte e bruciatini di speck!





Ingredienti:

  • 300 gr di zucca (preferibilmente napoletana che contiene più acqua rispetto la mantonana):
  • 50 gr di speck;
  • 1 cucciaio di panna;
  • brodo vegetale;
  • sale e pepe;
Tagliate a cubetti la zucca, Non è necessario che siano piccolissimi perchè poi vanno frullati. Lasciamo bollire la zucca in acqua salata per una 20ina di minuti. Provate a toccarla ogni tanto in modo da rendervi conto della cottura raggiunta. Alcune zucche sono già molto morbide e magari necessiatano anche meno tempo per ammorbidirsi. Una volta lessata la zucca, frullatela con un po' di brodo vegetale, fino a raggiungere la consistenza desiderata. A me ad esempio piace molto cremosa per cui aggiungo poco brodo. Come avrete notato non utilizzo olio in questa ricetta perchè utilizzerò la panna come parte grassa e lo speck per insaporire. Una volta frullata versatela in un piatto e con un cucchiaio o un piccolo dosatore, fate cadere qualche goccia di panna sulla crema. Aggiungete qualche dadino di speck rosolato in padella antiaderente, per dare croccantezza e sapidità al piatto. Una spolverata di pepe, una foglia di rosmarino e il gioco è fatto!

Terzo live di X Factor e stasera passiamo in rassegna la settima edizione! Non spicca di certo per ricchezza di talenti..quanto più per l'arrivo di Mika! Vince Michele Bravi che non decollerà mai veramente e presto si riciclerà come youtuber. Canzone scritta per lui da Tiziano Ferro!

Michele Bravi - La vita e la felicità

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook