giovedì 19 novembre 2015

Zuppa di cavolo nero e briciole di speck

Avete mai provato il cavolo nero? E' uno degli ingredienti alla base della cucina toscana! A differenza del cavolo romano, del cavolfiore e del cavolo cappuccio, non ha una forma sferica, ma si presenta come delle lunghe foglie leggermente increspate e di colore verde scuro. La cosa che lo accomuna alle altre tipologie di cavolo è l'odore che fa durante la sua preparazione. Il sapore è ferroso e richiama un po' quello degli spinaci. Vediamo come prepararne una ottima vellutata.




Ingredienti:

  • 250 gr di foglie di cavolo nero;
  • 1 fetta di pane toscano;
  • 80 gr di speck a cubetti;
  • uno spicchio di aglio rosso;
  • sedano, carota, cipolla per il brodo vegetale;
  • olio EVO toscano;
  • 1 cucchiaio di panna fresca;
  • sale;
In una pentola mettere a bollire dell'acqua fredda con una carota, una costa di sedano e una cipolla bianca per preparare del brodo vegetale. Io ne faccio sempre un po' di più e poi lo conservo in frigorifero in bottigliette, pratiche da utilizzare ogni qual volta si abbia bisogno di brodo. Ricordate che potete anche congelarlo. Fate rosolare in una casseruola uno spicchio di aglio con un filo di olio e aggiungete le foglie di cavolo. Fatele leggermente saltare e appassire. Quando saranno belle morbide, aggiungete il brodo fino a coprirle abbondantemente di liquido e lasciate sobbollire almeno 10-15 minuti. Togliete lo spicchio di aglio e frullate tutto con un mixer ad immersione e aggiustate di sale. Volendo potete aggiungere un cucchiaio di panna per conferire maggior cremosità. Per la croccantezza, tagliate a dadoni una fetta di pane toscano e fate saltare in padella i crostini con lo speck e un filo di olio. Una volta dorato il pane, spegnete tutto e servite la vostra vellutata con una bella manciata di crostini e bruciatini di speck.

Eccoci arrivati al quarto live di X Factor e abbiamo anche terminato la rassegna dei vincitori delle scorse edizioni. Siamo alla ottava, che sarà l'ultima stagione ad avere Morgan tra i suoi giudici, e la prima ad avere Fedez. Una antipaticissima Victoria Cabello e un vincitore annunciato: Lorenzo Fragola.

Lorenzo Fragola - The Reason Why

Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook