venerdì 25 settembre 2015

Torta di pesche

E' una ricetta della mia cucinona Irene (guginona solo perchè è più grande di me...è una figacciona)! La faceva a casa in estate quando era ragazza. Ora si dedica a cucine molto più raffinate e ricercate, Un'ottima fonte di idee e un'ottima consigliera. Ho imparato a cucinare il tonno da lei!
Mia nonna ha subito copiato la ricetta e apportato le giuste modifiche. Ed ora è diventata una ricetta della tradizione in famiglia. E' semplicissima e ottima come prima colazione.


giovedì 24 settembre 2015

Carbonara di Fiori di Zucca

Come già sapete tra le disgrazie che quotidianamente mi capitano, c'è anche il pranzo da Rosso Pomodoro. La ricetta che sto per proporvi assomiglia molto ad una loro creazione. Una sorta di carbonara, rivisitata nella stagione primaverile, con l'aggiunta di petali di fiori di zucca e scaglie di pecorino. Nulla di irrealizzabile. Una ricetta molto semplice che però è super libidinosa e peccaminosa. Ti senti in colpa una settimana intera al solo pensiero di averla mangiata. Il mio consiglio? Preparatela quando avete voglia di qualcosa di davvero gustoso, ma non buttate più di 80 gr di pasta.



lunedì 21 settembre 2015

Filetto di maiale alle pesche

E' un piatto che mangio spesso quando vado dalla mia amica Giuditta a "Casa Tintoria". E' uno dei loro grandi classici estivi. E secondo me la dolcezza del filetto di maiale si sposa perfettamente con l'acidità delle pesche e anche il gioco di consistenze non è banale. Non conoscendo la ricetta originale della Dodi vi propongo una mia versione...testata e approvata anche dal mio commensale di fiducia.


venerdì 18 settembre 2015

Ciambella al mascarpone e frutti di bosco

Come sono suggestionabile. Da quando è ricominciata la nuova stagione di Bake Off Italia sono diventato matto per le preparazioni lievitate...che come sapete non sono proprio il mio forte. Durante una delle mie nottate insonni sono stato illuminato dalla "regina" della cucina casalinga italiana. La buona Benedetta Parodi, che ha proposto questa ciambella semplicissima con i frutti rossi. Io non sono un grande amante delle ciambelle. Di solito sono tutte troppo asciutte e pastose. Mi piacciono molto quelle con la frutta. Mia cugina Irene ne fa una con le pesche che spacca. Così ho tentato la sorte e mi sono cimentato in questa.



giovedì 17 settembre 2015

Cesar salad

Tra i più grandi classici in assoluto della cucina internazionale! Ovunque tu vada...in ogni parte del mondo...puoi trovare questa gustosissima insalata a base di lattuga e pollo! Le varianti si sprecano! C'è chi ci mette il pollo grigliato e chi quello dritto...chi la lattuga e chi la valeriana...chi mette il bacon croccante e chi invece una acciughina!La mia è una versione light e comunque saporita!



lunedì 14 settembre 2015

Gazpacho di peperoni e moscardini bianchi alla menta e ginger

Questa sera doppio impegno...ricetta light e post abbinato alla nuova puntata di "Pechino Express". Per le ricette light il peperone secondo me è perfetto! Saporitissimo, particolare, aromatico. E il pesce si abbina perfettamente. Ho pensato inizialmente di fare un filetto di pesce e adagiarlo su uno specchio di salsa di peperoni, poi però ho trovato dei moscardini bellissimi e tutto è cambiato! E poi come si può resistere a quei tentacolini pieni di ventose e che si arricciano come fiocchi?



giovedì 10 settembre 2015

Pasta al pomodoro

Chi sa resistere allo spaghetto al pomodoro? Nessuno...è impossibile. Forse la ricetta più semplice che abbia mai postato...ma ci sono quei giorni in cui mi mangerei solo questo. Dopo una settimana in Grecia sono tornato a casa, da classico italiano, con una  gran voglia di pasta al pomodoro. Ho aperto la mia dispensa e ho trovato una barattolo di Passata Rustica Cirio, regalo di una bellissima giornata insieme a loro. In  giardino invece la pianta di basilico e la pianta di peperoncini avevano raggiunto dimensioni tropicali. Non potevo che fare immediatamente la connessione tra le mie voglie, la mia dispensa e la forza della natura, Che pasta al pomodoro sia e buon pranzo!



mercoledì 9 settembre 2015

Crocchette di pollo con maionese al timo limone

Venerdì mi è venuta una irrefrenabile voglia di pollo fritto. Vicino all'ufficio c'era un posto che lo cucinava e anche molto bene. Ha chiuso! Aveva un servizio di camerieri assurdo! Quindi ho deciso di farlo all by myself a casa. E che ci vuole? Se poi in terrazzo hai come me una fiorieria di piante aromatiche che fa invidia alla foresta di Sherwood ancora meglio. Possiamo profumare la panatura con le aromatiche e creare una maionese di accompagnamento alle crocchette sfiziosa.



lunedì 7 settembre 2015

Crostata al cacao e marmellata di albicocche

La scorsa settimana ho fatto un po' di esperimenti con la frolla. Volevo utilizzare un po' di quelle marmellate che ti regalano e poi stanno gli anni ad occupare spazio in dispensa. Diciamo che i primi tentantivi sono stati fallimentari. La frolla assomigliava più ad un pane. Questa domenica invece ho vinto decisamente io. Sarò stato ispirato dalla prima puntata di Bake Off Italia? Forse...Sarà stato che pensavo al mio amico Lore che compie gli anni e che avrei voluto dedicargli la torta? Forse...Sarà che ho utilizzato le dosi giuste? Forse...Bhè il risultato è veramente soddisfacente....quasi come la crostata della Nonna.



martedì 1 settembre 2015

Gramigna rum e salsiccia

Non so voi ma quando torno dalle vacanze, una delle prime cose che faccio, è prepararmi un piatto di pasta. Odio mangiare italiano all'estero. E' una cafonata. Per cui porto un po' di pazienza e mi rivesto di carboidrati al mio ritorno. Ho trovato delle salsicce bellissime dal macellaio e in casa avevo un rum scuro buonissimo da finire. Il resto era andato in mojitos, Così ho onoato una delle ricette classiche della "mia" città e ho preparato la gramigna. Questa pasta tipica emiliana è una pasta fresca che si lavora in un piccolo torchio ed è perfetta con sughi cremosi come il ragù. Io acquisto sempre la pasta Soverini che è un esempio di ottimo prodotto tradizionale industriale. Quante ne sanno questi emiliani. La morte di questa ricetta? Sfumare tutto con del cognac o del rum.



Pagina Facebook