domenica 17 gennaio 2016

Lasagnetta al pesto

Sicuramente tra le ricette che sperimento da più tempo! Non ricordo nemmeno come è nata e a cosa mi sono ispirato! Una volta la preparavo con i fogli di pasta fresca essiccata e con il pesto Barilla. Oggi che sono bravo (me lo dico da solo), la preparo con la pasta fresca fatta in casa o comunque non secca, e il pesto fatto da me. che come sapete, è una mia specialità. Un ingrediente immancabile è la scamorza affumicata.





Ingredienti per una porzione:
  • 5 fogli di pasta fresca;
  • 5 fette sottili 1/2 cm di scamorza affumicata;
  • 1 mozzarella;
  • 5 cucchiai di pesto fresco (per la ricetta clicca qui);
  • parmigiano reggiano;
  • 1 fiocco di burro;



Tagliate la scamorza a fette e passate la mozzarella in uno schiaccia patate. La ricetta consiste solo in una composizione di ingredienti. Io di solito utilizzo delle cocotte per queste ricette monoporzioni. Per cui con un coppapasta, coppo tutti i fogli di pasta fresca della stessa dimensione della cocotto. Sul fondo della cocotte o della teglia che utilizzerete, aggiungete 1 fiocco di burro, in modo che la pasta poi non si attacchi. Componente la lasagna alternando uno strato di pasta, un cucchiaio di pesto, un po' di mozzarella schiacciata, una fettina di scamorza. Continuate fino a terminare gli ingredienti e sull'ultimo strato aggiungete anche parmigiano per gratinare in forno,
Cuocete per 15 minuti a 180-200 gradi.

Volevo abbinare un grande classico della scuola genovese a questo piatto. Poi invece ho pensato a qualcosa che sembrasse classico ma che in relatà non lo fosse. Perchè è vero che il piatto è tradizionale...ma non appena lo assaggerete troverete tutta la sua vena POP.



Grace - You Don't Own Me


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook