mercoledì 8 novembre 2017

Pasta e fagioli

Tutti abbiamo delle cose che non mangiamo. Mai. Perchè non ci sono mai piaciute e le evitiamo accuratamente. Ecco io non mangio quasi in assoluto frittata, finocchi e fagioli. Però lo scorso settembre, in occasione dell'apertura di "Osteria Bartolini" a Bologna ho assaggiato questa zuppa di fagioli con le vongole. Me ne sono innamorato subito. Da quel piatto nasce l'idea che vi propongo oggi. Una pasta e fagioli rivisitata e impreziosita di vongole e cozze.





Ingredienti:
  • 250 gr di fagioli borlotti;
  • 500 gr di cozze e vongole;
  • 10 pomodorini gialli e rossi;
  • 50 gr pasta da minestra;
  • olio EVO;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • sale;
In una padella lasciate aprire le cozze e le vongole con un filo d'olio, un bicchiere di acqua, il rosmarino e i pomodorini tagliati. Non appena i mitili saranno aperti toglieteli dal fuoco e toglieteli dall'acqua. Raccogliete l'acqua delle cozze e delle vongole e i pomodorini e teneteli da parte.
In un pentolino versate i fagioli precedentemente lessati in acqua bollente salata e fatti ammorbidire molto. Due cucchiai di fagioli teneteli da parte e manteneteli interi. Aggiungete nel pentolini con i fagioli, l'acqua delle cozze e vongole e i pomodorini. Frullate tutto con un mixer ad immersione. Aggiustate di sale.
Mettete la zuppa di fagioli sul fuoco e cuocete la pasta. A cottura ultimata aggiungete i fagioli messi da parte e le cozze sgusciate e le vongole, parzialmente sgusciate e non. 
Servite con un filo di olio crudo e qualche punta di rosmarino.

Buttatevi...provate...non smettete mai di provare nuove ricette e vedrete che non bisogna mai dire mai e rischiare di perdere sapori che pensavate di non volere assaggiare più.

All Saints - Never Ever


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook