venerdì 27 aprile 2018

Crema di broccoli e granola di gorgonzola

L'altro giorno mi è venuta una improvvisa voglia di gorgonzola. La mia mente è andata subito ad una pizza gigante 4 formaggi. Poi la mia panza mi ha ricordato che le verdure devono essere alla base della mia alimentazione quindi, dimenticata la pizza, ho tirato fuori dal frigorifero un broccolo.
I broccoli si sposano benissimo con il formaggio, in particolar modo con parmigiano, cacio e formaggi puzzoni. L'aggiunta delle mandorle nel crumble è stato il tocco di classe. Questa crema può essere consumata anche tiepida che è buonissima. Perfetta come pranzo light per la stagione primaverile.





Ingredienti:

  • 1 broccolo;
  • 2 cucchiai di gorgonzola;
  • 3 cucchiai di pane grattugiato;
  • 1 tazza di brodo vegetale;
  • 10 mandorle pelate;
  • 70 ml panna;
  • olio EVO;
  • sale;
Lessate il broccolo in abbondante acqua salata fino ad ammorbirlo molto. Scolatelo e mettetelo in un mixer e frullate. Il broccolo è ricchissimo di acqua e bollendo, ne ha assorbita ancora di più. Per cui non è necessario aggiungere subito brodo. Dopo aver dato una prima frullata, aggiungete la panna e frullate ancora. Se il composto dovesse essere ancora troppo denso, allora aggiungete due cucchiai di brodo. Dovete cercare di ingolbare meno liquido possibile, in modo che la vostra vellutata sia bella cremosa e liscia. La panna la ingrassa un po' e la rende ancora più soffice e soffiata. 
Per la granola di gorgonzola, fate tostare il pane grattugiato con un filo di olio. Aggiungete poi due cucchiai di gorgonzola, sciolto nel microonde. Mescolate tutto e fate nuovamente tostare. Il formaggio sciogliendosi e cuocendo, legherà ancora di più il pane, in piccole pepite. 
Tagliate le mandorle in due dal verso lungo, per ottenere delle lamelle. Fate tostare leggermente anche queste. 
Impiattate decorando con il crumble e i petali di mandorla. Il crumble non cadrà a fondo, perchè la vostra vellutata sarà venuta benissimo!

Pronti per il we? Poi trovare un gruppo che ha lo stesso nome di un ingrediente?? Ma che TOP è?

Lemandorle - "Ti amo il venerdì sera"


Nessun commento:

Posta un commento

Pagina Facebook